Poltrone relax con massaggio e alzapersone: quanto costano e come sceglierle

Le poltrone relax con massaggio e alzapersone sono dispositivi altamente tecnologici che ricoprono molte funzioni e si adattano alle esigenze di più categorie di persone. Rappresentano, insomma, le poltrone ideali. Anche per questo motivo sono guardate con sospetto, o con rimpianto, da chi non può dedicarvi un ampio budget. Vi è infatti la convinzione che costino parecchio, e che siano alla portata di pochi.

Come vedremo, ciò è solo parzialmente vero. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei prezzi e offrendo qualche consiglio per valutare con cognizione di causa i tanti modelli a disposizione.

Poltrone relax con massaggio e alzapersone: dispositivi completi

In primo luogo, è bene rispondere alla domanda: cosa si intende per poltrone relax con massaggio e alzapersone? L’espressione è palesemente gergale, ma rende comunque l’idea. Si tratta infatti di speciali poltrone che racchiudono tre tecnologie diverse, che svolgono tre funzioni differenti.

  • Relax. Questo termine sta a indicare la possibilità di modificare l’inclinazione delle varie componenti della poltrone, dal poggiapiedi allo schienale. In questo modo, la poltrona può trasformarsi in una sorta di sdraio. 
  • Massaggio. Questa tipologia di poltrone sono anche “massaggianti”. Attraverso uno speciale meccanismo, generano una gradevole pressione sulla schiena (e non solo), riproducendo per quanto possibile i benefici del massaggio. 
  • Meccanismo alzapersona. In virtù di questo meccanismo, la poltrona si alza e si abbassa a seconda delle necessità. In buona sostanza, aiuta a sedersi o alzarsi, limitando al minimo i movimenti e di conseguenza la pressione sulle articolazioni.

A questo punto sorge spontanea una domanda: le poltrone relax con massaggio e alzapersone possono essere considerate poltrone per disabili? La questione è complessa ma la risposta più veritiera è: anche

Alcune funzioni non sono esclusive dei dispositivi per disabili, come la totale reclinabilità o il massaggio. Tuttavia, tornando utili anche a chi soffre di problematiche motorie. Pensiamo a chi, avendo difficoltà a deambulare, trova più comodo schiacciare un pisolino direttamente sulla poltrona, senza doversi alzare e andare a letto. 

Altre funzioni, invece, sono indicate soprattutto per i disabili. Il riferimento è al meccanismo alzapersona, che permette di sforzare al minimo le articolazioni. 

Le poltrone relax con massaggio e alzapersone costano molto?

La risposta è affermativa. Le poltrone relax con massaggio e alzapersone costano molto… in senso assoluto. Se si guarda alle cifre nude e crude, si scopre che possono arrivare anche ad alcune migliaia di euro. In senso relativo, ovvero tenendo conto dei benefici che apportano, queste poltrone impongono una spesa equilibrata, perfettamente commisurata alla qualità di quanto acquistato.

C’è da dire, poi, che il legislatore ha predisposto delle agevolazioni fiscali rivolte a chi necessita di poltrone di questo tipo.

Per esempio, previa presentazione di un certificato che dimostra lo stato di invalidità, è possibile ottenere una detrazione del 19% (al netto di una franchigia di 129,11 euro). Per inciso, e a differenze di molti altri bonus, come quelli edilizi, la detrazione va effettuata in un solo periodo di imposta. Il recupero è dunque pressoché immediato. 

Oltre a questo, ricordiamo che è sempre possibile usufruire di offerte e promozioni, date ad esempio uno sguardo alla seguente guida sulle poltrone relax più convenienti.

Come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze

Di base, tutte le poltrone relax con massaggio e alzapersone si caratterizzano per una certa qualità. Il solo fatto di svolgere tre funzioni anziché una o due, garantisce un’esperienza d’uso soddisfacente. Tutto ciò, sia chiaro, al netto delle fisiologiche differenza tra un modello e l’altro.

Rimane sul tavolo il tema dei costi, che sono mediamente elevati anche se si prende in considerazione l’accesso alla detrazione 19%. Per molti, acquistare un prodotto adatto alle proprie esigenze significa certo acquistare un prodotto di qualità, ma che rientri comunque in un budget circoscritto.

Come fare dunque? L’unico modo per risparmiare senza minare l’esperienza d’uso, è cedere qualcosa sotto il profilo estetico. Ovvero, acquistare sì una poltrona che sia allo stesso tempo reclinabile, massaggiante e alzapersone, ma che esprima un design ordinario, non particolarmente creativo. Insomma… Normale. Certo, si sconterà un impatto sull’arredamento leggermente al di sotto delle aspettative, ma si porterà a casa comunque una poltrona multi-funzione, capace di ispirare il massimo relax.

About fido.mate