Accessori per carrozzina per disabili: ecco i più utili

Gli accessori per carrozzina per disabili sono dispositivi estremamente utili per migliorare il tenore di vita dell’utilizzatore, garantire mobilità, sicurezza e altri benefit. L’offerta attuale è molto ricca e in grado di intervenire su molti aspetti.

Vale dunque fornire una panoramica di tali accessori, descrivendo l’impatto che esercitano sull’esperienza d’uso della carrozzina, offrendo informazioni specifiche su prezzi ed eventuali agevolazioni fiscali.

Perché acquistare gli accessori per carrozzina per disabili

La carrozzina, in sé, è un ausilio indispensabile per chi soffre di gravi problemi di mobilità e quindi non è in grado di deambulare. Tuttavia, non può essere considerato come un dispositivo definitivo, ovvero capace di sopperire direttamente alle tante esigenze dell’utilizzatore. Da qui, la presenza nel mercato di alcuni strumenti complementari.

Nel loro complesso, gli accessori per carrozzina per disabili possono intervenire sui seguenti aspetti.

  • Sicurezza. A prima vista, la carrozzina è dotata di una certa stabilità, vanta una struttura capace di fornire un buon equilibrio. Tuttavia, a conti fatti e a certe condizioni, l’utilizzatore è soggetto al rischio ribaltamento, evenienza dai contorni drammatici e che può determinare lesioni, infortuni etc. 
  • Mobilità. Nella sua forma base, la carrozzina è adatta principalmente alle superfici piane e regolari. Potrebbe dunque manifestare dei limiti all’aperto, anche in presenza di barriere architettoniche minime. Pensiamo solo ai gradini, o anche solo ai terreni non esattamente pianeggianti. 
  • Comfort dell’utilizzatore. Chi soffre di problematiche fisiche è costretto sulla carrozzine per svariate ore al giorno. Questa potrebbe rivelarsi meno comoda rispetto a quanto auspicato e richiedere l’integrazione di dispositivi pensati appositamente per garantire un comfort più elevato.
  • Comfort dell’accompagnatore. I limiti della carrozzina coinvolgono anche l’accompagnatore, ovvero chi supporta il disabile nelle sue attività e si trova, spesso e volentieri, a spingere in prima persona la carrozzina. 

Gli accessori più utili per le carrozzine

Forniamo ora una panoramica degli accessori da carrozzina per disabili più apprezzati e frequentemente acquistati, poiché in grado di intervenire in maniera netta sugli aspetti appena elencati: sicurezza, mobilità, comfort. 

  • Rampa portatile. E’ un dispositivo molto utile in quanto consente di superare le barriere architettoniche di intensità “medio-alta”. Molto banalmente, i gradini dei marciapiedi, piuttosto che brevissimi tratti di scala. E’ portatile in quanto può chiudersi su se stessa, secondo un principio telescopico. Nella forma “chiusa” le rampe non sono pesanti e nemmeno troppo ingombranti, dunque possono essere portate direttamente dall’accompagnatore. 
  • Ruotino per la mobilità. Si tratta di una ruota di piccole dimensioni che si monta anteriormente alla carrozzina. Il suo scopo è garantire una certa velocità e una spiccata stabilità anche su terreni non esattamente regolari. Tale ruotino è utile anche in presenza di superfici lisce, in quanto riduce lo sforzo dell’accompagnatore o dell’utilizzatore stesso.
  • Carica carrozzine. E’ un sistema che consente di caricare facilmente le carrozzine nel bagaglio dell’auto, piegate o meno che siano. E’ formato da alcune rotelline che si agganciano agli angoli della carrozzina e che quindi le permettono di scorrere lungo i bordi del bagaglio stesso.
  • Ruotino antiribaltamento. E’ una ruota di dimensioni minime, dal diametro di qualche centimetro, che viene montata parallelamente alle ruote vere e proprie. Il suo scopo è garantire la massima stabilità e, in un’ultima analisi, diminuire la velocità durante i percorsi in pendenza. La velocità, del resto, è direttamente proporzionale al rischio ribaltamento.
  • Coperta termica. E’ semplicemente una coperta in grado di ottimizzare le operazioni di riscaldamento, utile soprattutto durante i passaggi all’aperto e in compagnia di un caregiver. In questo caso, l’utilizzatore è immobile, non deve applicare alcuna forza fisica per movimentare la carrozzina e potrebbe soffrire di più il freddo.
  • Maniglie di spinta. Sono delle maniglie che possono essere montate sulla carrozzina. In virtù della loro ergonomia e dei materiali morbidi con cui vengono costituiti, facilitano l’attività dell’accompagnatore. 

Prezzi e agevolazioni

I prezzi degli accessori da carrozzina per disabili sono estremamente variabili. Dipendono dalla tipologia, dalla grandezza e dalla funzione. Ad ogni modo, si passa dalle decine di euro dela coperta termica e le maniglie di spinta, alle pochissime centinaia dei ruotini, alle tante centinaia delle rampe.

Potrebbero apparire come dei costi molto elevati, ma c’è una buona notizia. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’acquisto di questi prodotti è soggetto all’abbattimento dell’IVA al 4% e alla detrazione fiscale del 19%. Nel primo caso, si ha un risparmio netto di quasi un quinto del prezzo. Nel secondo caso è possibile recuperare proprio il 19% della spesa “scaricandolo” sull’IRPEF, per giunta in un’unica soluzione.

Nel caso dell’IVA al 4%, che viene applicata direttamente dal commerciante, è necessario presentare alcuni documenti che attestino in modo inequivocabile lo stato di necessità. 

About fido.mate