Sedia a rotelle per scale: esiste veramente?

Esiste una sedia a rotelle per scale? Se lo sono chiesto almeno una volta tutti coloro che sono costretti su una carrozzina. 

Le soluzioni, sia chiaro, ci sono sempre state, almeno da un bel po’ di anni, ma richiedono comunque l’installazione di dispositivi più o meno invasivi. 

Da qui, la necessità di individuare una sedia a rotelle specificatamente indicata non solo per percorrere le superfici piane, ma anche le scale.

Le soluzioni tradizionali per chi non può salire le scale

Per quanto concerne le soluzioni tradizionali, esse sono rappresentate da elementi che si installano in prossimità delle scale e solo in un caso, per altro abbastanza “particolare”, da dispositivi mobili. Ecco una panoramica esaustiva delle soluzioni a disposizione. 

  • Montascale a poltroncina. E’ la soluzione più frequentemente adottata. Si tratta di una poltrona collegata a un binario che scorre lungo le scale, o per meglio dire sopra e parallelamente ad esse. In questo caso, chi è in carrozzina si deve spostare sulla poltrona, chiudere la carrozzina e trascinarla con sé. 
  • Montascale a pedana. Il meccanismo è identico, con l’unica differenza che la poltroncina è sostituita da una pedana. E’ dunque relativamente comodo salirci su con tutta la carrozzina e farsi trasportare fino al piano desiderato. L’unico problema risiede nelle dimensioni del dispositivo, che in genere causano un po’ di ingombro. “Montascale a pedana” è in realtà un’espressione gergale. Si dovrebbe parlare piuttosto di servoscala
  • Carrello saliscale. Questo dispositivo è pensato per il trasporto della merce su per le scale, dunque fa riferimento alla logistica. Tuttavia, alcuni modelli permettono di agganciare delle carrozzine aperte, dunque con la persona seduta sopra. Sono chiaramente dispositivi mobili, che vengono trascinati o si muovono in autonomia.

La sedia a rotelle per scale: un prodotto innovativo

Le soluzioni appena descritte sono ottimali, per quanto presentino dei piccoli difetti o impongano una esperienza d’uso un po’ macchinosa per chi è costretto su una carrozzina.

Dunque, è lecito esplorare le alternative. Una di queste è rappresentata proprio dalla sedia a rotelle per scale, che dunque non solo esiste ma è anche in commercio da un bel po’ di tempo. La caratteristica principale di questo dispositivo consiste in coppie di ruote abbastanza mobili e soprattutto di dimensioni diverse. In questo modo, possono percorrere agevolmente i gradini, in un certo senso vi si arrampicano.

Questa soluzione è molto utile in quanto non impone il passaggio da una seduta all’altra, come nel caso dei montascale a poltroncina. Tuttavia, non sono scevri da difetti. In primo luogo, costano più delle sedie a rotelle normali. Secondariamente, richiedono spesso il contributo di un normodotato che trascini la carrozzina su per le scale. Certo, la carrozzina si muove agevolmente e gli sforzi sono minimi, ma il problema dell’autonomia rimane.

Il montascale per sedie a rotelle, raro.. Ma esiste

Vi è poi una soluzione molto rara, appannaggio di un paio di brand. Si tratta di un montascale diverso da tutti gli altri, in quanto privo sia di poltroncina che di pedana. E’ dotato piuttosto di un gancio e di una mini-pedana specifica per carrozzine. In buona sostanza, il montascale afferra la carrozzina e la trascina su.

I vantaggi di questa soluzione sono palesi: non si deve cambiare seduta e non si deve chiamare in causa una seconda persona. 

Anche in questo caso, però, si segnala un difetto: non è detto che il montascale sia compatibile con la carrozzina che si sta utilizzando in quel dato momento. Badate bene, la compatibilità dev’essere totale. Se ciò non è, si corre il rischio che il montascale perda la presa, con tutte le ovvie e tragiche conseguenze del caso. 

I costi delle soluzioni per salire le scale

Quanto costano queste soluzioni? Ovviamente, a costare di più sono i dispositivi che richiedono una installazione fissa. Per esempio, tutti i montascale, siano essi a poltroncina, a pedana o esclusivamente riservati alle carrozzine. Si parla di parecchie migliaia di euro, fino a 15.000. Ovviamente, i prezzi cambiano in base al design, fattore importante visto che vengono installate spesso dentro casa, ma anche in base alla conformazione delle scale. E’ ovvio: se la scala è curva, l’installazione è più complessa, e va fatta quasi su misura.

Discorso diverso, ma fino a un certo punto, per i dispositivi mobili. Se si escludono modelli ultra-avveniristici, i carrelli saliscale costano poche migliaia di euro. Le sedie a rotelle per scale, invece, raramente superano i 1.500. In ogni caso, siamo su livelli di gran lunga superiori alle carrozzine tradizionali.

Alcuni dispositivi, tuttavia, sono soggetti a importanti agevolazioni fiscali, ovvero a quelle riguardanti l’abbattimento delle barriere architettoniche. E’ certamente il caso dei montascale. Nello specifico, si può recuperare il 75% della spesa mediante detrazione IRPEF in 5 anni, o cedere direttamente il credito a terzi e usufruire di un equivalente sconto in fattura.

About fido.mate