Si può acquistare un montascale usato? Qualche info su questa soluzione

Vale la pena acquistare un montascale usato? Sono in commercio dispositivi in corso di dismissione ma comunque efficienti?

Se lo chiede chi vorrebbe acquistare un montascale, consapevole dei vantaggi che è in grado di apportare, ma allo stesso tempo è frenato dal timore di pagare cifre superiori a quanto può realmente permettersi.

In questa breve ma esaustiva guida forniamo una panoramica sulla soluzione “usato”, descrivendo tutti i pro e i contro del caso.

Un focus sul montascale

Prima di aprire una riflessione sul concetto di montascale usato è bene fare una panoramica sul dispositivo in generale. D’altronde, è ancora oggetto di confusione, soprattutto rispetto alle principali alternative.

Il montascale può essere definito come una poltroncina collegata a un binario, il quale si muove parallelamente e al di sopra delle scale. Ci si siede sopra e ci si lascia trasportare, fino a giungere al piano desiderato. Viene installato in genere all’interno delle abitazioni, e nello specifico quelle che si sviluppano su più livelli. Può essere comunque installato anche nelle parti comuni del condominio. In quel caso, il suo scopo è trasportare le persone fino al piano in cui è ubicato l’appartamento.

Il montascale viene spesso confuso con il servoscala. In effetti, il meccanismo è simile ma con una differenza (comunque sostanziale): in questo caso la poltroncina è sostituita da una pedana. Questa peculiarità rende il servoscala più adatto a chi è costretto sulla sedia a rotelle. Infatti, basta salire sulla pedana, senza doversi spostare dalla carrozzina. 

Non che il montascale sia inservibile per chi si muove sulla sedia a rotelle. Semplicemente, il suo utilizzo è nella fattispecie un po’ più laborioso, in quanto dovrebbe avvicinarsi alla poltroncina, spostarsi su di essa e trascinare con sé la carrozzina (ovviamente richiusa).

Il servoscala presenta comunque dei difetti: è molto ingombrante e più costoso. Per questo motivo, almeno limitatamente agli interni, si tende a preferire il montascale. 

Per inciso, il montascale può essere considerato anche un oggetto di arredamento, o almeno considerato come tale. La poltroncina può essere realizzata in un certo modo, seguendo uno stile preciso, valorizzata da rifiniture e rivestimenti di pregio. L’estetica è chiaramente un fattore che incide sul prezzo.

Acquistare montascale usato: le criticità di questa soluzione

 Dunque, acquistare un montascale usato è una buona idea? In realtà, questa soluzione è compromessa da molte criticità. 

A partire dall’offerta, che è veramente risicata. Certo, si trovano in vendita montascale usati, ma sono pochi e per nulla vari. Il motivo è semplice, ed è legato all’esperienza d’uso. Chi mette in vendita un montascale usato lo fa perché non serve più, e non serve più in quanto la persona che lo utilizzava, spesso un anziano, si è trasferita o è deceduta. Di conseguenza, i modelli sono per lo più vecchi, appartenenti a un’epoca in cui la varietà scarseggiava.

La soluzione “usato” è scarsamente percorribile anche per un motivo. Chi acquista un usato risparmia certo sull’acquisto del dispositivo, ma non sulla manodopera. Dunque, i vantaggi si riducono, e non di poco. A questo punto, potrebbe non valerne più la pena, considerata la qualità media dei montascale usati.

Montascale per disabili usato vs montascale nuovo

A questo punto, è utile fare un raffronto tra il montascale usato medio e il montascale nuovo medio. 

Ebbene, già dal punto di vista delle prestazioni, potrebbe non esserci storia. Dipende dallo stile di utilizzo e dalla attenzioni che sono state rivolte al dispositivo, ma il nuovo batte l’usato quasi per definizione

Non vi è storia nemmeno per quanto concerne il design. Lo abbiamo già detto: i montascale usati sono vecchi in tutti i sensi, anche come estetica. Dunque, potrebbero non incontrare il gusto di chi acquista oggi

Per quanto concerne il costo, a vincere è ovviamente il montascale usato, ma può essere considerata una vittoria di Pirro. In primis, perché viene compensata da una differenza abnorme sugli altri fronti. In secondo luogo, perché i costi della manodopera non cambiano, e riducono il risparmio effettivo.

Montascale: costi e agevolazioni

Ma in fin dei conti, acquistare un montascale nuovo costa poi molto? In realtà, costa… il giusto, almeno considerando gli effettivi benefici che apporta, i quali si concretizzano nella possibilità di frequentare senza patemi tutti gli spazi della casa, anche quelli posti al secondo livello. 

I prezzi dipendono dal design, dalla presenza di funzionalità aggiuntive e soprattutto dalla conformazione delle scale, che possono rendere più agevole o difficoltosa l’installazione. Ad ogni modo, per un montascale di fascia media, pensato per servire delle scale dritte (che sono tutto sommato agevoli), si possono spendere anche solo 6.000 euro. 

Per una panoramica completa dei prezzi, comunque, vi rimandiamo all’apposita risorsa sui montascale

In ogni caso, va tenuto conto della possibilità di ottenere delle agevolazioni. L’accesso dovrebbe essere relativamente facile, anche perché stiamo parlando di un intervento finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche. 

L’agevolazione consiste nella possibilità di detrarre il 75% dall’IRPEF, nel giro di cinque anni. In alternativa, è possibile cedere tale possibilità di detrazione a terzi, in genere all’installatore, e ottenere un equivalente sconto in fattura. 

About fido.mate