3 Rimedi Efficaci per il Mal di Schiena

Il mal di schiena è un disturbo del quale abbiamo sofferto tutti, chi più o meno. Il mal di schiena o “lombalgia” può colpire persone di ogni età, razza e rango sociale senza distinzioni.

mal di schiena
Mal di schiena/lombalgia

 

È importante capire le cause di questo disturbo, per riuscire a trovare le soluzioni ed evitare il ripresentarsi del problema.

Tra i principali agenti colpevoli del mal di schiena ci sono le abitudini di vita scorrette come l’obesità, sedentarietà, postura scorretta, ansia, stress, traumi, patologie alla colonna vertebrale.

In questo articoli vogliamo proporti 3 soluzioni diverse dalla solito!

 

 

 

 

Cosa fare per risolvere e migliorare la condizione del mal di schiena? Ecco alcuni consigli da seguire:

  • Ridurre i carichi che gravano sulla schiena e proteggere la schiena da traumi e movimenti bruschi.

Portare dei carichi pesanti, per persone che hanno già avuto mal di schiena significa andare inevitabilmente ad infiammare la zona lesionata.

È possibile acquistare un carrello saliscale che aiuta nel trasporto di carichi fino ai 30 kg. Pensa a quanto sforzi è sottoposta la schiena portando su per le scale le borse della spesa o le casse dell’acqua. Piccoli gesti quotidiani che però vanno ad aggravare ulteriormente la situazione.

Una soluzione meccanica e continua è una delle possibilità per risolvere il problema in quanto va a correggere un comportamento sbagliato e ripetuto.

  • Praticare regolarmente sport ed attività fisica.

Una soluzione alternativa per dare sollievo a chi soffre di mal di schiena è di puntare su esercizi di tonificazione e allungamento, che devono associarsi ad una moderata attività aerobica.

Praticando una regolare attività fisica indirizzata alla riduzione del peso corporeo e al miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare.

  • Sottoporsi a manipolazioni e massaggi decontratturanti. Questa tipologia di massaggi deve essere eseguita da personale qualificato ed esperto in centri specializzati.

Se si sceglie di farsi fare dei massaggi da personale non specializzato si rischia di peggiorare la situazione e di causare danni al proprio stati di salute.

Ti abbiamo elencato 3 rimedi per il mal di schiena diversi dal solito uso di antinfiammatori o antidolorifici che tutti consigliamo. Ma rimedi ti tipo meccanico che vanno a correggere un comportamento o un movimento sbagliato.

L’ideale sarebbe seguire e applicare sinergicamente tutte e 3 le metodologie: fare del movimento per conferire elasticità ai muscoli e utilizzare un aiuto meccanico come un carrellino elettrico per evitare gli innumerevoli piccolo sforzi quotidiani.

Lascia un commento